Progetto "Street Art Social"

10.03.2018

Il progetto street art social nasce in collaborazione tra l'artista Salvador Gaudenti e l'associazione New Global Service di Mormanno .... un'opera d'arte contro la violenza sulle donne... dal titolo " non ci provare !!" Dal forte valore simbolico rappresenta ( il coraggio ritrovato) dalle donne rappresentato dalla lama di un coltello... e da uno sguardo dolce e coraggioso... deciso a non arretrare davanti alla violenza... anzi,quasi a voler dire... non mi fai paura ! 

 Il viaggio itinerante dell'opera che verrà esposta in vari città d'Italia inizia a Cosenza il 18 aprile 2018 presso il chiostro di San Domenico , e vede donne e uomini impegnarsi per sensibilizzare, sostenere, promuovere un messaggio di responsabilità per sradicare un male sociale non più dolorosamente sopportabile 

" È mio intento veicolare attraverso l'arte ...un messaggio, un pensiero , un sentimento o anche una percezione di quanto sia necessario combattere insieme contro la violenza ... nessuno e meglio nessuno e peggio i due sessi hanno semplicemente la stessa dignità!!! "

 Salvador Gaudenti 

Il progetto

Non ci provare

Un'opera d'arte contro la violenza sulle donne dal titolo " non ci provare". Dal forte valore simbolico rappresenta il coraggio ritrovato dalle donne , rappresentato dalla lama del coltello e da uno sguardo dolce e coraggioso....deciso a non arretrare davanti alla violenza .....anzi quasi a voler dire : non mi fai paura.  

Il viaggio itinerante dell'opera ,che verrà esposta in varie città d'Italia a partire dal 18/04/2018 presso il chiostro di San Domenico a Cosenza vede donne e uomini impegnarsi per sensibilizzare ,sostenere e promuovere un messaggio di responsabilità per sradicare un male sociale non più dolorosamente sopportabile. " E' mio intento divulgare attraverso l'arte, un messaggio, un pensiero,un sentimento o anche una percezione di quanto sia necessario comparire a fianco delle donne." 

 Salvador Gaudenti

NESSUNO E' MEGLIO, NESSUNO E' PEGGIO

I due sessi hanno semplicemente la stessa dignità.

Progetto itinerante

In costruzione

               "L'arte per arrivare alle coscienze, per sensibilizzare e per trasmettere grandi valori'

È questo l' obiettivo del progetto "Street Art Social", nato dalla collaborazione tra il maestro Salvador Gaudenti e l' associazione "Live Art Mormanno" di New Global Service, che intende perseguire attraverso il viaggio itinerante in molte città italiane dell' opera unica del Gaudenti "Non ci provare" a partire dal 18 Aprile a Cosenza presso il Chiostro di San Domenico e che troverà conclusione ad Amsterdam.

Salvador Gaudenti nasce a Buenos Aires in Argentina nell' Aprile del 1958 da genitori calabresi immigrati in America. Frequenta la scuola d' arte ma la sua passione per il calcio gli fa sospendere gli studi e lo spinge ad intraprendere questa carriera.

Dopo anni di silenzio artistico e di pigrizia, il sentimento per la terra dei gauchos, dei suoi colori e del suo calore, riaffiora nostalgico. Da qui ricomincia ad esporre dapprima in Francia per poi approdare in Italia nella sua Calabria dove è presente nelle collettive e nelle personali presso la Galleria d' Arte Marano a Cosenza che ne cura attualmente l' opera.

Arte dunque a servizio del sociale per diventare parte attiva di quello che ad oggi è ancora un dramma mondiale.

La sua "Non ci provare" è un' opera ispirata (ed ispiratrice nello stesso tempo) al tristissimo tema della violenza contro le donne e alla sorda richiesta di aiuto come via d'uscita.

Dal titolo si evince il messaggio positivo veicolato dall'opera: il coraggio di lottare e di non arrendersi davanti alla violenza quasi come a voler intimidire colui il quale, con qualsiasi forma di violenza, cerchi di predominare sull'altro.

Andando oltre al significato crudo del termine, osservando e "leggendo" lo sguardo della donna raffigurata, si può intuire l' intenzione implicita dell' autore di dire basta alla violenza psicologica, subdola e feroce, delle parole che, come la lama di un coltello, può ferire a morte.

Altrettanto evidente è il messaggio di speranza e propositivita', quello di uguaglianza e pari dignità tra i sessi che ancora oggi pare aleatorio.

Il tema della violenza sulle donne è purtroppo di grande attualità sia a livello nazionale che internazionale ed è per questo che hanno trovato realizzazione vari progetti sull' argomento.

La tematica non riguarda solo le "vittime" e le loro famiglie ma tutti siamo chiamati a condannarla e a combatterla anche sostituendoci alle voci "mute" di chi ne è bersaglio in quanto violazione dei diritti fondamentali dell' uomo.

Importantissimo è quindi mantenere l'attenzione anche con questo tipo di iniziative per far sì che tutti, cittadini ed istituzioni, facciano la propria parte e contribuire a contrastare e prevenire certi fenomeni.

Grazie al linguaggio dell' arte, il "grido" silenzioso di queste donne può arrivare al mondo intero e quanto più intensa è l' immagine tanto più forte "toccherà" gli animi ed in questo l' artista Salvador Gaudenti è maestro: la sua arte risveglia con la scelta dei colori e dei soggetti dipinti, sensazioni ed emozioni travolgenti e ciò farà della sua opera unica l' icona della lotta contro la violenza sulle donne.

"Non ci provare" girerà per l' Italia cercando di sensibilizzare i più al tema ritratto.

Si dice che il minimo battito d'alimentazione di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall' altra parte del mondo ...

... Street Art Social fa volare la sua farfalla da Cosenza aprendosi a chiunque voglia sposare questa causa.

Con il vostro sostegno, contribuirete alla riuscita del progetto, portando il vostro nome in giro per l' Italia insieme a quello di Gaudenti e New Global Service.

Referent of the project: Federica Armentano - armentanofederica@libero.it -

Live Art Mormanno    liveartmormanno@gmail.com
Tutti i diritti riservati 2017
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia