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Scuola di Musica
Apertura Novembre/Dicembre 2019
Total Road Art Calabria
Premessa: l'hip hop è un movimento 'culturale' nato nell'anno 1973 (come cita anche il rapper lRS-One ). Il movimento ha probabilmente mosso i primi passi con il lavoro di DJ Kool Herc che, competendo con DJ Afrika Bambaataa, si dice abbia inventato il termine "hip hop" per descrivere la propria cultura. Cuore del movimento è stato il fenomeno dei Block party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e latino americani interagivano suonando, ballando e cantando. Parallelamente il fenomeno del writing contribuì a creare un'identità comune in questi giovani che vedevano la città sia come spazio di vita sia come spazio di espressione. Negli anni novanta, gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo. Il riflesso di questa cultura "urbana" ha generato oggi un imponente fenomeno commerciale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica, della danza, dell'abbigliamento e del design.
PROGETTO :Total road art
( danza - musica - arte)
DANZA HIP HOP : Il movimento è linguaggio, è un modo di comunicare naturale e immediato. Il gesticolare istintivo, che quando si parla diventa quasi inconsapevole, così come il passo di danza eseguito con la massima attenzione, sono modi di dare forma a quanto abbiamo dentro.
Tutto questo viaggia di pari passo a un rapporto di collaborazione e amicizia.
Scopo del Progetto
Lo scopo del progetto è quello di offrire ai ragazzi/e partecipanti dei momenti di aggregazione, animandoli con l' hip hop portandoli a sperimentare se stessi sia dal punto di vista corporeo che psicologico tramite dei corsi e creando un centro di aggregazione giovanile, dove si sperimenta la musica, la danza e le attività artistiche che sono proprie della "STRADA"
Attraverso il movimento si cercherà di sviluppare una maggiore propria creatività, una maggior consapevolezza della propria rigidità o flessibilità corporea, un miglioramento della coordinazione, della capacità cardiorespiratoria.
Tutto ciò senza dimenticare lo sviluppo della capacità di esprimersi attraverso il corpo, liberando le emozioni e la possibilità di condividere questa esperienza con un gruppo (imparando a confrontarsi con se stessi e con i membri che lo compongono).
Finalità
Il progetto accoglie tutti coloro che siano interessati alla conoscenza e alla pratica dell' hip hop, ( danza e musica) e all'arte da strada, anche non essendo in possesso di conoscenze tecniche particolari. Il progetto mira alla conoscenza dei diversi stili della danza hip hop; dei diversi stili di musica e dell'arte pittorica urbana e della poesia anche nel contesto scolastico e si colloca all'interno di tutte quelle attività di tipo educativo che abbiano come obiettivo una condizione di benessere nel rapporto con se stessi e con gli altri.
Obiettivi specifici:
Hip Hop
. Arricchimento della propria identità culturale attraverso la conoscenza dell'hip hop con riferimento a usi e costumi; • Educazione motoria; • Orientamento nello spazio; • Educazione al ritmo; • Socializzazione attraverso il contatto; • Prendere coscienza dei benefici portati dall'attività fisica; • Prendere coscienza della propria corporeità; • Attività motoria come linguaggio (espressività nel movimento); • Favorire la scoperta delle attitudini personali; • Favorire la capacità di autovalutazione; • Instaurare un rapporto di collaborazione col gruppo. Abilità: • Esercizi per il miglioramento delle qualità fisiche (es. di stretching, es. Di mobilità articolare, es. di irrobustimento); • Esercizi per l'affinamento delle capacità percettivo-coordinative; • Coreografie su diversi tipi di musica. • Creazione di un gruppo che sia operativamente efficace e unito, anche come centro di relazioni umane; • Essere in grado di riconoscere il ruolo che viene assegnato e rispettare quello degli altri componenti del gruppo; • Essere in grado di organizzare le varie attività proposte, utilizzando correttamente gli spazi e il materiale, mostrando di saper assumersi e portare a termine un compito. Contenuti: • Introduzione alle danze hip hop, funky, break-dance; • Strutture delle musiche per le danze: partizioni, frasi, battute, tempi, pause; • Lavoro sul ritmo; • Impostazione dei passi base; • Figure di gruppo. I contenuti saranno trasmessi in modo non consequenziale durante le attività.
Musica e canto:
Suonare vuol dire sperimentare (le proprie capacità) e soddisfare il proprio desiderio creativo annullando la paura di sbagliare.
Tutti i ragazzi desiderano imparare a suonare e cantare musica moderna e formare una band. Per tenere viva questa grande energia è importante studiare con insegnanti esperti e capaci di creare un rapporto di complicità, di intesa e di protezione.
La musica per i ragazzi è anche un modo per stare insieme, è un modo per mettere in relazione emozioni e trasformarle in creatività.
Presentazione da enciclopedia Treccani:
(La musica hip hop, anche nota come musica rap, è un genere musicale nato negli Stati Uniti d'America negli anni settanta, caratterizzato da musica ritmica stilizzata che comunemente accompagna il rapping, un discorso ritmato e cantato in forma di rime senza melodie.
Il genere si è sviluppato come parte della cultura hip hop, una sottocultura definita da quattro elementi stilistici chiave: MCing/rapping, DJing/scratching con giradischi, break dancing e graffitismo.
Altri elementi includono il campionamento di beat o le linee di basso dei dischi (o basi e suoni sintetizzati) e beatboxing ritmico. Sebbene spesso usato per riferirsi esclusivamente al rapping, «hip hop» denota in modo più appropriato la pratica dell'intera sottocultura.
Il termine musica hip hop è talvolta usato come sinonimo del termine musica rap, anche se il rapping non è un componente richiesto della musica hip hop; il genere può anche incorporare altri elementi della cultura hip hop, tra cui DJing, turntablism, scratching, beatboxing e tracce strumentali.
L'hip hop, sia come genere musicale sia come cultura, si è formato durante gli anni 1970, quando i block party diventarono sempre più popolari a New York City, in particolare tra i giovani afro-americani residenti nel Bronx.
Tuttavia, la musica hip-hop non è stata registrata ufficialmente per la radio o la televisione fino al 1979, soprattutto a causa della povertà durante la nascita dell'hip-hop e della mancanza di accettazione al di fuori dei quartieri del ghetto. Alle controparti i DJ hanno suonato break percussivi di canzoni popolari usando due giradischi e un mixer per DJ per poter riprodurre break da due copie dello stesso disco, alternando l'una all'altra ed estendendo il «break». La prima evoluzione dell'hip hop si è verificata mentre la tecnologia di campionamento e le drum machine sono diventate ampiamente disponibili e convenienti.
Le tecniche del turntablist come scratching e beatmatching, sviluppate insieme ai break e al toasting giamaicano, uno stile vocale cantato, sono state usate sopra le basi. Il rapping si è sviluppato come uno stile vocale in cui l'artista parla o canta ritmicamente a lungo con una base strumentale o sintetizzata. Tra gli artisti degni di nota, ci sono DJ Kool Herc, Grandmaster Flash and The Furious Five, Fab Five Freddy, Marley Marl, Afrika Bambaataa, Kool Moe Dee, Kurtis Blow, Doug E. Fresh, Whodini, Warp 9, The Fat Boys e Spoonie Gee. La canzone Rapper's Delight del gruppo The Sugarhill Gang è ampiamente considerata come la prima registrazione hip hop a ottenere una popolarità diffusa nel mainstream.
Gli anni ottanta hanno segnato la diversificazione dell'hip hop in quanto il genere ha sviluppato stili più complessi.[16] Prima degli anni 1980, la musica hip hop era per la maggior parte confinata negli Stati Uniti d'America. Nonostante ciò, durante gli anni ottanta, ha iniziato a diffondersi nelle scene musicali di diversi Paesi, molti dei quali mischiavano l'hip hop con stili locali creando nuovi sottogeneri.
La new school hip hop è stata la seconda ondata di musica hip hop, nata nel periodo 1983-1984 con i primi dischi dei Run-D.M.C. e di LL Cool J. Il periodo della golden age hip hop è stata un'era innovativa tra la metà degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta. Tra gli artisti di spicco di questo periodo sono inclusi Juice Crew, Public Enemy, Eric B. & Rakim, Boogie Down Productions & KRS-One, EPMD, Slick Rick, Beastie Boys, Kool G Rap, Big Daddy Kane, Ultramagnetic MCs, De La Soul e A Tribe Called Quest. Il Gangsta rap è un sottogenere dell'hip hop che spesso si concentra sugli stili di vita violenti e le condizioni impoverite della gioventù afro-americana del centro città. Schoolly D, Ice Cube, Ice-T, N.W.A e i Geto Boys sono tra gli artisti fondatori del genere, conosciuti per aver mischiato il commento politico e sociale del political hip hop con gli elementi criminali e le storie criminali trovate nel gangsta rap.[17] Nello stile della West Coast hip hop, il g-funk ha dominato l'hip hop mainstream per diversi anni durante gli anni novanta con artisti come Snoop Dogg e Dr. Dre. L'East Coast hip hop all'inizio della metà anni novanta era dominato dall'alternative hip hop e dal jazz rapafrocentrico del collettivo Native Tongues così come dall'hardcore hip hop di artisti quali Wu-Tang Clan, Onyx e Mobb Deep. Anche l'East Coast aveva molti artisti gangsta rap tra cui The Notorious B.I.G. e Lil' Kim.
Negli anni novanta, l'hip hop ha iniziato a diversificarsi con altri stili regionali emergenti, come il Southern hip hop e l'Atlanta hip hop. Allo stesso tempo, l'hip hop ha continuato ad essere assimilato ad altri generi di musica popolare, ad esempio il neo soul (con musicisti come Lauryn Hill ed Erykah Badu) e il nu metal (Korn e Limp Bizkit). L'hip hop è diventato un genere di successo commerciale nella metà degli anni novanta e ha il genere più venduto dal 1999. La popolarità della musica hip hop è proseguita negli anni duemila, con influenze hip hop sempre più diffusa nella musica pop commerciale. Gli Stati Uniti videro anche il successo di stili regionali come il crunk (Lil Jon & the East Side Boys, Ying Yang Twins), un sottogenere del southern che enfatizzava i beat e la musica più dei testi.
A partire dal 2005, le vendite di musica hip hop negli USA hanno iniziato a calare notevolmente. Durante la metà degli anni duemila, l'alternative hip hop si garantì un posto nel mainstream, dovuto in parte al successo di artisti come Outkast e Kanye West. Tra la fine degli anni duemila e l'inizio degli anni duemila dieci, si fanno notare rapper come Lil Wayne, Soulja Boy, Drake, Nicki Minaj, J. Cole e Kendrick Lamar. Alla fine degli anni duemila dieci s'impone nella musica mainstream un nuovo sottogenere dell'hip hop, la trap, che diviene popolare con artisti come Kodak Black, Travis Scott e Migos.)
obiettivi :
Il primo obiettivo di questo progetto e dei corsi e quello di aggregare i ragazzi ed evitare la dispersione scolastica e di vita ma anche a formare dei futuri professionisti in modo che al termine dei corsi relativi all'indirizzo Hip Pop i ragazzi abbiano acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.
Sarà inoltre obiettivo del progetto e dei corsi anche l'acquisizione di adeguate competenze nel campo dell'informatica musicale, produzione musicale per formare all'utilizzo alle tecniche di produzione ed utilizzo di sequencer e per la realizzazione di DEMO professionali come la maggior parte degli artisti oggi fanno.
Inoltre ci saranno incontri per trattare questioni legali,contratti,diritti d'autore,editori,arrangiatori e musicisti professioninsti.
Ci saranno sessioni di registrazione di un brano. Registrazioni e Dirette televisive e via Web.
A tal proposito ci si doterà di una postazione per delle trasmissioni in diretta web e digitale e di una piccola " pedana-palco" attrezzata per le prove di esibizioni e audizioni con professionisti del mondo della musica.
Strett Art: pittura,writing,murales)
E' la definizione comunemente utilizzata per inquadrare tutte le manifestazioni artistiche compiute in spazi pubblici. A differenza del graffitismo l'artista non vuole imporre il suo nome, ma intende creare un'opera d'arte che si contestualizzi nello spazio che la circonda, creando un impatto e interagendo con un pubblico diversificato, che peraltro non ha scelto di visionare l'opera. Il concetto è facilmente riconducibile all'idea di performance nata negli anni settanta, con l'aggiunta del tentativo di proporre un'opera duratura, che non sia ufficiale né richiesta.
Nonostante una maggiore eterogeneità e differenze sostanziali e le tecniche l'arte di strada,street art,ha maturato nel corso degli ultimi anni una connotazione culturale propria.
Le tecniche utilizzate, oltre allo spray, comprendono manifesti, adesivi, stampi, installazioni, performance.
A volte, però, questa arte può mutare in atti di vero e proprio vandalismo realizzato da giovanissimi "poser" che producono solo Tag, ovvero la loro illeggibile e non artistica firma ( ed qui che entra in gioco il nostro progetto, che proverà a scongiurare questo tipo di negatività dell'arte con " l'educazione all'ARTE".
Di solito i "graffitisti", più preparati artisticamente o più consapevoli del proprio talento, si dimostrano invece rispettosi nello scegliere il supporto delle loro opere, evitando in modo categorico i monumenti storici, i portoni dei palazzi, i muri delle case, ed è a questo tipo dii artisti che noi proponiamo il nostro appoggio culturale.
Essenziale per questa iniziativa è l'armonia con i rappresentanti istituzionali, associazioni del territorio dove vivrà il progetto,artisti qualificati all'insegnamento,strutture social-culturali, università e accademie.
IL NOSTRO PROGETTO ,PER SCELTA,DEI SOCIAL DESIGNERS,DOVRA' ESSERE ATTUATO IN CALABRIA,CONSIDERATO CHE LA PARTENZA DELL' IDEA PROGETTUALE E' A NOSTRA FIRMA, MA CHE POTRA' ESSERE ESPORTATA IN TUTTO IL SUD-ITALIA.
SCUOLA DI CHITARRA
La prima scuola di chitarra in Italia " Mario Schilirò" , chitarrista storico e ufficiale di Zucchero Fornaciari.
Presentazione in conferenza stampa giorno 6 giugno presso la sala consiliare del comune di Mormanno
Mormanno
Domenica 20 Maggio ore 9.30 Piazza 8 Marzo
Necessario abbigliamento appropriato e leggero